Macchie bianche sulla lingua: di che si tratta? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16206
post-template-default,single,single-post,postid-16206,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-macchie-bianche-sulla-lingua

Macchie bianche sulla lingua: di che si tratta?

 

Le macchie bianche sulla lingua sono un fenomeno molto comune che può comparire improvvisamente nella bocca di adulti e bambini. Non vanno trascurate, poiché potrebbero essere sintomo di alcune infiammazioni che possono manifestarsi sulla lingua. Ma niente paura, normalmente la glossite non è un disturbo per il quale allarmarsi.

Scopriamo insieme cosa sono le macchie bianche sulla lingua e come intervenire in caso di comparsa.

Iniziamo.

 

Lingua bianca: un avviso dal tuo organismo

Probabilmente ti è capitato mentre lavi i denti di notare alcune macchie bianche sulla lingua, associate magari ad alito cattivo e sapore sgradevole. Ma di cosa si tratta esattamente?

L’alone bianco che vedi non è altro che un’infiammazione delle papille. La patina che si viene a creare è formata da batteri, microbi e cellule morte. Il motivo per cui non bisogna trascurare la loro comparsa è che potrebbe trattarsi di un avviso che il nostro corpo vuole darci. Si tratta infatti di un sintomo che può avere cause isolate e non.

Generalmente tale disturbo non comporta alcun fastidio, ma potrebbe anche provocare gonfiore linguale e difficoltà a deglutire.

 

Le cause delle macchie bianche sulla lingua

Le cause delle macchie sulla lingua sono diverse e possono presentarsi improvvisamente in maniera continua o in casi sporadici. Nel grande ventaglio dei fattori che le scatenano riscontriamo:

  • Cause non patologiche: come stress, cattiva alimentazione, protesi, scorretta igiene orale.
  • Cause patologiche: tonsillite, patologie gastrointestinali, malattie respiratorie, diabete.

Nonostante i disturbi della glossite siano molte volte causati da uno stile di vita scorretto un consulto odontoiatrico è fondamentale per escludere altre patologie.

 

Chi è più soggetto alle macchie bianche sulla lingua?

La patina biancastra che si viene a formare sulla lingua è molto frequente soprattutto in neonati e soggetti anziani. Questo perché come abbiamo accennato la comparsa delle macchie bianche è legata ad un’infezione e quindi ad un sistema immunitario debole.

Ma anche perché molto spesso la comparsa di macchie bianche sulla lingua è legata un’alimentazione errata, ad esempio ricca di cibi ricchi di zuccheri che aumentano il biofilm batterico che si sedimenta sulla superficie linguale – o a disidratazione e terapie antibiotiche.

 

Il ruolo fondamentale dell’igiene orale

Molto più spesso di quanto si pensi le macchie bianche sulla lingua sono dovute ad una scarsa igiene orale. La lingua per conformazione presenta delle minuscole rughe ideali per i microbi che se non rimossi correttamente proliferano. Importante è non trascurare la pulizia della lingua in profondità, per questo non dovrebbe mai mancare un pulisci lingua durante le manovre di detersione orale. E, se sei sprovvista di un pulisci lingua, puoi aiutarti con lo spazzolino.

 

Lingua bianca nei bambini

Come già accennato, le macchie bianche sulla lingua si presentano molto spesso nei bambini. Questo perché i piccoli tendono a bere poco o non effettuano correttamente l’igiene orale quotidiana. Non allarmarti quindi ma presta maggiore attenzione: la lingua bianca nel bambino non deve essere considerata un sintomo grave ma un campanello che ti segnala un’abitudine errata da correggere.

 

Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione per informazioni o consulenze.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.