La salute (non solo dei denti) parte da dentro: 5 consigli per superare lo stress da isolamento e da fase 2 - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16311
post-template-default,single,single-post,postid-16311,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-superare-lo-stress-da-isolamento-e-da-fase-2-

La salute (non solo dei denti) parte da dentro: 5 consigli per superare lo stress da isolamento e da fase 2

 

Anche tu senti il bisogno di superare lo stress provocato dall’isolamento e dai cambiamenti legati alla fase 2?

La lunga e forzata reclusione in casa e la mancanza di vita sociale, insieme allo stravolgimento delle abitudini in qualsiasi ambito, ha provocato in molti nervosismo, ansia e paura del futuro.

Condizione che non è migliorata neanche con l’inizio della cosiddetta fase 2, che ha aperto le porte a una nuova normalità fatta di limiti e restrizioni.

E se il corpo e la mente non stanno bene a motivo di stress e preoccupazioni, neanche denti e gengive possono godere di buona salute. La salute dell’intero organismo, si sa, parte dall’interno.

Ecco allora qualche consiglio per lasciarci alle spalle questa primavera difficile e ritrovare il sorriso.

 

Porta in tavola i cibi giusti

Il primo passo per ricaricare corpo e mente di energie dopo un periodo di forte stress consiste nell’imparare a mangiare bene. E questo è importantissimo sia per gli adulti che per i bambini.

Un’alimentazione equilibrata non solo produce effetti benefici sull’intero organismo e sul sorriso, ma aiuta anche a tenere alto l’umore e a ridurre lo stress.

Abbonda quindi con il consumo verdure – che dovrebbero essere annoverate all’interno di tutti i pasti principali – e di cereali, preferibilmente integrali. Sì al pesce azzurro, ricca fonte di benessere, alle carni bianche, alle uova e ai grassi “buoni”, come quelli dell’olio EVO. Sì anche alla frutta, specialmente quella di stagione, perfetta anche per preparare gustosi e salutari frullati e succhi  per i più piccoli!

Sapevi poi che alcuni alimenti possiedono speciali caratteristiche, che li rendono dei perfetti alleati contro il cattivo umore?

Si tratta di veri e propri cibi antistress, che aiutano a contrastare l’ansia e a ritrovare un po’ di serenità.

Ecco quali sono:

  • legumi, carni magre, noci, riso integrale e frutti di mare, ricchi di selenio che aiuta a contrastare il cosiddetto stress ossidativo:
  • cioccolato fondente, in grado di scatenare sensazioni di euforia e gratificazione;
  • tuorlo d’uovo e formaggio, grazie all’elevato contenuto di vitamina D che smorza i disturbi dell’umore;
  • banane, agrumi, uva e kiwi, un mix di vitamine che dona energia e fa tornare il sorriso;
  • salmone, manzo e broccoli, fonte di energia e benessere perché carichi di vitamina B12.

 

Tisane rilassanti per allontanare le preoccupazioni

Quando le preoccupazioni non ti danno tregua e senti di non riuscire ad affrontare lo stress da isolamento e da fase 2, concediti qualche sano minuto di relax con profumatissime tisane rilassanti.

Molte vanno benissimo anche per i bambini!

Ne esistono moltissime varietà, in foglia o in bustina, preparate con erbe dalle proprietà benefiche.

  • La malva, per esempio, contribuisce al rilassamento di mente e corpo;
  • la passiflora possiede proprietà calmanti;
  • la camomilla ha proprietà antispasmodiche, antinevralgiche e sedative;
  • la melissa è una valida alleata contro l’ansia;
  • la lavanda aiuta a curare mal di testa, insonnia e depressione;
  • Il biancospino allevia palpitazioni e tachicardia.

Puoi assumerle singolarmente, o mixarle insieme per ottenere una carica di benessere e ritrovare il sorriso.

 

Più spazio e attenzioni ai piccoli di casa

Anche i bambini risentono dello stress di questa situazione ancora un po’ complicata, che spesso faticano a comprendere. Ecco perché qualche attenzione in più non può che fare bene.

Come gli adulti, anche i piccoli di casa hanno bisogno di ritrovare un pizzico di normalità e ritmo quotidiano, di mangiare cibi sani, di muoversi e giocare all’aperto, di sentirsi coccolati dalla famiglia.

Potresti organizzare passeggiate all’aria aperta insieme a loro: al mare, in campagna o semplicemente al parco vicino casa, va bene comunque. Vedranno altri bambini, ti sentiranno vicino, si ricaricheranno di vitamina D in una bella giornata di sole e… sorrideranno divertendosi!

E ti sentirai meglio anche tu: il tempo di qualità trascorso con i bambini è sempre terapeutico per il cuore di mamme, papà, nonne, zie e sorelle/fratelli.

 

Dedica del tempo ai tuoi hobby 

Per superare lo stress da isolamento e da fase 2, dedica del tempo a ciò che ami fare. Scegli uno o più hobby, chiaramente tra quelli consentiti dalle limitazioni ancora in corso, e praticali in sicurezza.

Una corsetta o camminata al mattino potrebbe essere l’ideale se vuoi tenerti in forma e scaricare stress e tensione, mentre attività fai da te come il giardinaggio o il decoupage possono aiutarti a distogliere il pensiero dalle preoccupazioni che ti circondano e farti tornare il buonumore.

Insomma, coltiva le tue passioni come e quando puoi, fa bene all’anima!

 

Prenditi cura del tuo aspetto

Anche se trascorri molto tempo in casa, cerca di prenderti sempre cura del tuo aspetto.

Guardarsi allo specchio e vedersi bene, riconoscersi, è uno dei tanti modi per superare lo stress da isolamento e da fase 2 e per recuperare la sensazione di normalità.

E, perché no, quando riesci, concediti dei trattamenti rilassanti per corpo, viso e capelli; prenditi cura del tuo sorriso con una pulizia denti professionale o un trattamento sbiancante denti; indossa abiti comodi, ma non rinunciare allo stile e a vederti bene. Vedrai che anche il tuo umore ringrazierà!

 

E, chiaramente, prenditi cura del tuo sorriso

Per superare lo stress da isolamento e da fase 2, niente è meglio di un sorriso. Guardare agli eventi con positività è il modo migliore per trarre il buono da ogni situazione.

E cosa c’è di più bello di un sorriso smagliante, bello e sano?

Lava i denti almeno tre volte al giorno, soprattutto prima di andare a dormire, in modo da eliminare ogni residuo di cibo. Usa il filo interdentale per rimuovere la placca, o lo scovolino per pulire gli spazi interdentali più larghi, e completa il lavaggio con del collutorio.

 

Coltiva abitudini sane e prenditi cura di te dentro e fuori per lasciarti alle spalle ansie e preoccupazioni di questo periodo delicato e ritrovare il tuo miglior sorriso.

Per consulenze o supporto, noi dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimaniamo a tua disposizione, pronti ad accoglierti in totale sicurezza.

Contattaci per informazioni, supporto o per fissare un appuntamento in sicurezza puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail a info@studioponchio.ch.