Guida alle infezioni orali nei bambini - parte 2 - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16588
post-template-default,single,single-post,postid-16588,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Guida alle infezioni orali nei bambini – parte 2

Conoscere e riconoscere le più comuni infezioni orali che possono colpire bambini e ragazzi è sicuramente il punto di partenza migliore per affrontarle e risolverle al meglio.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di stomatite, mughetto e verruca alla bocca. Continuiamo adesso con la seconda parte della nostra guida alle infezioni orali nei bambini.

 

Malattia mani-bocca-piedi

Tra le infezioni orali nei bambini, la mani-bocca-piedi è tra le più comuni ma anche di minor durata. Di solito guarisce spontaneamente entro tre giorni. Provocata dal virus Coxsackie A16, comporta la comparsa di febbre, mal di gola e di piccole vescicole dislocate, appunto, sulla superficie di bocca, mani e piedi.

 

Erpangina bimbi

Lo stesso virus causa un’altra tra le infezioni orali nei bambini più comuni: l’erpangina.

Anche in questo caso il sintomo più visibile sono le vescicole, che però compaiono solo sul palato molle, sull’ugola e sulla faringe.

Proprio come avviene per la malattia mani-bocca-piedi, l’infiammazione si risolve quasi sempre in modo spontaneo. A variare è la durata della malattia, che può persistere anche per più di una settimana, e i disturbi a essa associati, decisamente più intensi.

 

Scarlattina

È una malattia esantematica causata da ceppi di Streptococco Beta Emolitico di gruppo A. Questi danno origine alla cosiddetta tossina pirogenica, diretta responsabile dei sintomi dell’infezione.

Dopo una breve incubazione, che varia dai due ai cinque giorni, la scarlattina si annuncia con febbre alta, mal di testa e nausea. L’esantema compare solo in un secondo momento e, partendo dall’inguine e dalle ascelle, si diffonde fino a raggiungere la bocca.

Per la guarigione è sufficiente la prescrizione di un antibiotico specifico.

 

Cheilite angolare nel bambino

Quando la proliferazione della Candida albicans, responsabile del mughetto, si associa all’azione di batteri come stafilococco o streptococco, insorge una fastidiosa infiammazione nota come cheilite angolare.

Chiamata anche boccarola, provoca piccoli tagli su uno o entrambi gli angoli della bocca, accompagnati da dolore, gonfiore e intenso rossore.

In genere interessa i bambini al di sopra del terzo anno di età, e a scatenarla possono concorrere diversi fattori:

  • alimentazione scorretta, ricca di zuccheri
  • carenza di vitamine B12, A e PP
  • carenza di ferro
  • mancata protezione della pelle del viso al caldo e al freddo
  • terapie antibiotiche prolungate
  • assunzione di alimenti contenenti glutine in caso di celiachia.

La cheilite angolare può essere risolta semplicemente intervenendo sulle sue cause dirette, correggendo quindi l’alimentazione, prestando maggiore attenzione alla cura della pelle e intensificando l’igiene orale.

In alcuni casi può diventare necessario applicare una crema antibiotica o antimicotica: chiedi sempre consiglio al tuo dentista di fiducia, meglio se specializzato in odontoiatria pediatrica.

 

Le infezioni orali nei bambini sono molto comuni, niente paura.

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono specializzati nella cura di queste e altre patologie per la salute di piccoli sorrisi.

Se hai bisogno, contattaci per un consulto o una visita specialistica, telefonando al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.