Dentini e allattamento: quello che le neomamme dovrebbero sapere - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16332
post-template-default,single,single-post,postid-16332,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-dentini-e-allattamento-quello-che-devi-sapere

Dentini e allattamento: quello che le neomamme dovrebbero sapere

 

La nascita di un bambino è un evento straordinario, ma porta con sé tanti dubbi e domande: come quelle legate all’allattamento e ai dentini. 

Oggi desideriamo dare  alle nostre lettrici e mamme informazioni  e suggerimenti per affrontare in serenità questa particolare, dolcissima fase.

 

Allattamento al seno e salute orale dei neonati

L’allattamento al seno rafforza il legame tra madre e figlio ma non solo: moltissimi dei suoi innumerevoli benefici riguardano la salute orale dei neonati.

Questo gesto così intenso e naturale, infatti, facilita il corretto sviluppo delle arcate dentali e sembra ridurre il rischio di problemi di occlusione – morso aperto, incrociato o profondo.

Un altro vantaggio dell’allattamento al seno è che riduce il rischio che si formi la cosiddetta carie da biberon. Si tratta di un problema frequente nei più piccoli, dovuto all’esposizione prolungata dei denti da latte allo zucchero contenuto nel latte artificiale, nei succhi di frutta e nelle altre bevande in commercio. È importante, però, rispettare i tempi fisiologici dello svezzamento: dopo i primi sei mesi il latte materno tende a perdere le sue proprietà nutritive e si arricchisce di zuccheri che possono danneggiare la salute orale dei neonati.

Ricorda poi che, anche durante l’allattamento, i dentini meritano la giusta attenzione sin dai primi giorni di vita, quando non è ancora possibile utilizzare lo spazzolino. In tal caso basterà inumidire una garza sterile oppure acquistare l’apposito “dito di gomma” per la pulizia della bocca.

 

Prevenzione della salute orale in gravidanza e allattamento

Quando si parla del legame tra allattamento e dentini dei bambini spesso si sottovaluta l’importanza della prevenzione. La salute orale in gravidanza e allattamento è importantissima per il benessere della mamma e influisce su quello del bebè.

Durante la gestazione è facile che i cambiamenti ormonali e le nausee mattutine favoriscano le infiammazioni gengivali e l’esposizione alla carie dentale.

Fortunatamente la quasi totalità delle cure orali in gravidanza può essere effettuata in serenità, evitando il rischio di trasmissione dei batteri dal cavo orale della mamma al feto. Ma la possibilità che avvenga una contaminazione in verticale rimane anche in fase di allattamento. Per questo è fondamentale che le neomamme non trascurino mai la propria igiene orale né i controlli di routine dal dentista.

La prevenzione orale in gravidanza è un gesto d’amore verso il nascituro.

 

Primi dentini e allattamento: cosa fare se il bambino morde il seno?

Quando primi dentini e allattamento coincidono, è facile che il bambino abbia la tendenza a mordere il capezzolo. Spaventarsi e sospendere l’allattamento è una reazione comune, ma non una soluzione. Cerca di comprendere le cause che stanno alla base di tale comportamento e agire di conseguenza.

Un neonato tende a mordere il seno per svariati motivi. Per alleviare il fastidio dovuto alla dentizione, per esplorare ciò che lo circonda o, semplicemente, per richiamare l’attenzione della mamma. Quasi sempre il morso arriva a fine poppata, quando il bisogno primario di ricevere nutrimento è stato saziato.

Per evitare che il neonato morda, dunque, basta adottare alcuni piccoli accorgimenti:

  • fare assumere al bambino una posizione comoda, che lo faccia sentire protetto e al sicuro
  • cambiare seno quando il ritmo della suzione diminuisce o il bambino appare distratto
  • non staccarlo dal seno in modo brusco nel caso in cui morda; è meglio inserire delicatamente un dito dentro la bocca del piccolo
  • parlare al bambino e spiegargli, nel modo più pacato possibile, che se morde fa male alla mamma.

 

Se sei una neomamma e hai bisogno di consigli in fatto di allattamento, dentini e salute orale di grandi e bambini?

Ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione per consulenze e consigli.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviare una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.