Dente devitalizzato che fa male? Ecco le possibili cause - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16327
post-template-default,single,single-post,postid-16327,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-dente-devitalizzato-che-fa-male-cause

Dente devitalizzato che fa male? Ecco le possibili cause

 

Un dente devitalizzato che fa male non va mai trascurato.

La devitalizzazione è un processo chirurgico delicato, che consiste nella rimozione del tessuto pulpare e che permette di evitare l’estrazione del dente.

Per tale ragione è del tutto normale avvertine dolore immediatamente dopo l’intervento. Ma se questa condizione persiste è necessario fissare un appuntamento dal proprio dentista di fiducia, al fine di comprenderne le cause e risolvere il problema.

Ma quali potrebbero essere le cause più comuni di dolore al dente devitalizzato?

Scopriamole insieme.

 

Infezione e dolore al dente devitalizzato

Alla base di un dente devitalizzato che fa male potrebbe esserci un’infezione.

Può accadere infatti che in seguito alla cura canalare una certa concentrazione batterica persista nella zona detta apice radicolare – la “punta” del dente – o che, al contrario, vi si infiltri a intervento terminato.

La conseguenza è lo sviluppo del granuloma apicale, un’infezione che provoca dolore al dente devitalizzato. La sua comparsa è spesso legata a fattori anatomici: radici dalle curve accentuate o un delta apicale diramato, per esempio, possono favorire le infiltrazioni batteriche.

È piuttosto comune che il granuloma rimanga silente per lungo tempo, manifestandosi anche dopo anni dalla devitalizzazione. Ma, una volta individuato, deve essere prontamente rimosso.

Potrebbe verificarsi l’insorgere di un’infezione anche quando, a causa delle ridotte dimensioni dei canali o di una non adeguata competenza del dentista, uno o più canali non vengono ripuliti del tutto dalla polpa infetta.

In tal caso è necessario procedere al ritrattamento del dente, che consiste nell’aprire nuovamente i canali radicolari, pulirli ed eseguire una nuova otturazione.

 

Dente devitalizzato rotto o danneggiato

Se il dente devitalizzato fa male potrebbe essere rotto o danneggiato.

Proprio come avviene per gli altri denti, anche quelli che hanno subito un intervento di devitalizzazione potrebbero danneggiarsi o, nella peggiore delle ipotesi, spezzarsi.

Un dente devitalizzato che si spezza rende necessario l’intervento immediato del dentista. Quest’ultimo, dopo una visita accurata, potrà decidere se procedere con l’installazione di un impianto o di una capsula.

 

L’infiammazione come causa di dolore

Il dolore al dente devitalizzato potrebbe essere dovuto anche a un’infiammazione.

Non è infrequente infatti che si infiammi il legamento che tiene ancorato il dente all’osso.
Allo stesso modo, è facile che alla base del fastidio si collochi l’infiammazione di un nervo o un seno proprio in prossimità della zona trattata.

 

Sollecitazione o pressione eccessiva su denti devitalizzati

Tutti i denti sono circondati da recettori di pressione che si attivano quando vengono stimolati oltre la soglia. È per tale ragione che quando si addenta qualcosa di duro si percepisce una sensazione di dolore o acuto fastidio.

Tali recettori non vengono rimossi con la devitalizzazione; quindi un fastidio al dente devitalizzato, semplicemente, potrebbe essere stato sottoposto a una pressione eccessiva per le sue capacità.

A ogni modo, a prescindere dai fattori che causano dolore al dente devitalizzato, non trascurare il problema. Chiedi quanto prima il supporto del tuo dentista di fiducia: è importante intervenire nel modo corretto per scongiurare l’insorgere di complicazioni e restituirti il sorriso.

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione per consulti e consigli, in sicurezza.

Fissa il tuo appuntamento al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail scrivendo all’indirizzo nfo@studioponchio.ch.