Contenimento Coronavirus: precauzioni per dentisti e pazienti odontoiatrici - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16262
post-template-default,single,single-post,postid-16262,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-contenimento-coronavirus-disposizioni-per-dentisti-e-pazienti

Contenimento Coronavirus: precauzioni per dentisti e pazienti odontoiatrici

 

Oggi che l’emergenza Coronavirus è ormai un problema mondiale, avere linee guida dettagliate in termini di prevenzione e contenimento è fondamentale in ogni ambito.

L’esperienza cinese e i primi risultati positivi ottenuti in questa direzione hanno portato il fronte medico degli odontoiatri a condividere informazioni necessarie a dentisti e pazienti circa il giusto comportamento da mantenere in questo momento di allarme sanitario.

Ma vediamo di scoprirne di più sull’argomento.

 

Coronavirus: di cosa si tratta?

Il COVID-19, o Coronavirus è una forma di polmonite molto potente che somiglia alla nota SARS che ad oggi, in tutto il mondo, ha raggiunto una diffusione tale da essere dichiarata dall’OMS pandemia.

Il contagio del virus avviene rapidamente attraverso le vie aeree: le goccioline di saliva infatti possono essere scambiate da persona a persone mentre si tossisce, starnutisce, si parla. Ma anche il contatto indiretto può essere fonte i contagio: ovvero entrare in contatto con il virus e poi toccarsi occhi, naso o bocca.

I primi sintomi del coronavirus sono febbre e tosse, ma molti soggetti potrebbero esserne portatori sebbene di fatto risultino asintomatici.

Per tutte queste ragioni, prevenzione e contenimento sono oggi priorità assoluta, con indicazioni specifiche in ogni ambito. E quello odontoiatrico non fa eccezione.

 

Misure di contenimento coronavirus in ambito odontoiatrico

Data la trasmissione del virus per via aerea, è chiaro che, in assenza di precisi protocolli di sicurezza, le terapie eseguite in uno studio dentistico potrebbero diventare occasione di contagio.

L’esperienza cinese sul Corona Virus sembra anche aver messo in luce l’aspetto degli aerosol che produrrebbero all’interno dello studio dentistico una carica virale nell’aria in sospensione.

Da qui la necessità di tutelare al massimo il personale dentistico e i pazienti che necessitano di cure non rinviabili durante questo periodo di quarantena forzata e necessaria.

La prima (e ovvia) indicazione che noi dentisti dobbiamo prendere è sicuramente quella di non trattare pazienti che potenzialmente infetti, con febbre superiore a 37,3 °C o malessere generale.

Ma le precauzioni non sono mai troppe: bisogna ricordare che il coronavirus può presentarsi in forma del tutto asintomatica.

Ecco perché le disposizioni governative prevedono di  rimandare tutti i controlli odontoiatrici di routine e di igiene dentaria, limitando dunque l’attività dentistica solo alle terapie urgenti o in fase di stabilizzazione, che non possono essere spostati.

Il dal Cantone e dal Ministero della Sanità inoltre, si sottolinea l’importanza di un’attenzione maggiore per quanto riguarda:

  • la sanificazione e igienizzazione di tutti gli strumenti e superfici dello studio dentistico
  • il corretto ricambio dell’aria
  • l’utilizzo di mascherine protettive speciali

 

Come devono comportarsi i pazienti dello studio dentistico?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dichiarando emergenza sanitaria internazionale, ha rilasciato una serie di indicazioni preventive e anche per i pazienti degli studi odontoiatrici:

  • È fondamentale lavarsi le mani spesso e bene. Il paziente una volta arrivato nello studio dentistico è tenuto a lavare le mani per 30 secondi o igienizzarle.
  • Non farsi accompagnare durante le visite per evitare di creare confusione nella sala d’aspetto.
  • Rispettare al massimo gli orari di appuntamento. Ogni paziente avrà infatti un orario di visita stabilito per permettere la giusta sanificazione ed evitare contatti con altri pazienti.

Anche se queste regole possono sembrare restrittive, ci teniamo a ricordare che l’obiettivo è quello di tutelare la salute e la sicurezza di tutti, scongiurando il rischio di contagio.

Noi esperti dl sorriso dello studio Ponchio assicuriamo di aderire alle disposizioni di sicurezza e invitiamo i pazienti di ogni studio dentistico a rispettare le indicazioni alla lettera, per consentire lo svolgimento delle cure in totale sicurezza.

Di fronte a questa situazione ci sentiamo di informare i nostri pazienti che priorità assoluta dello Studio Dentistico Ponchio è la vostra incolumità.

Siamo al vostro fianco, come possiamo, rispettando le regole. Tutti.

Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, sono a tua disposizione, anche a distanza.

Puoi contattarci su whatsapp al 079 2838580 o su info@studioponchio.ch.