Conosci l’importanza della salute orale per il benessere di grandi e bambini? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16340
post-template-default,single,single-post,postid-16340,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-salute-orale-e-benessere-generale-di-grandi-e-bambini

Conosci l’importanza della salute orale per il benessere di grandi e bambini?

 

Capita spesso di sottovalutare quanto salute orale e benessere generale siano strettamente correlati tra loro.

Lo stato di salute di denti e gengive, specialmente in fase di crescita, condiziona l’intero organismo.

Scopriamo insieme quanto la salute orale influisce sul benessere generale di grandi e bambini.

 

Malocclusioni e problemi di respirazione

Molti bambini respirano con la bocca, russano e incorrono spesso in pericolosi episodi di apnea notturna. Sai che tali patologie respiratorie potrebbero essere dovute a problemi di occlusione dentale?

Proprio così, malocclusioni e problemi di respirazione sono fortemente collegati:

  • La presenza di un morso aperto, spesso indotta dall’ipertrofia tonsillare, fa sì che il bambino tenda a portare la mandibola in avanti, verso il basso, e a interporre la lingua tra le arcate.
    Le conseguenze si ripercuotono sulla respirazione e sulla fonazione. Sono inoltre causa di problemi di deglutizione e incompetenza labiale.
  • Se il morso è profondo gli incisivi dell’arcata superiore coprono eccessivamente quelli inferiori.
    Lo spazio tra le due basi ossee risulta quindi ridotto, così come quello a disposizione della lingua.
    Quest’ultima tenderà verso l’alto, determinando la formazione del cosiddetto palato ogivale (stretto e incavato verso l’alto), o verso le tonsille rendendole ostruttive nei confronti dell’aria.
  • Anche il morso inverso può dare origine a difficoltà respiratorie.
    Se l’occlusione riguarda solo un lato della bocca si parla di morso inverso monolaterale. In questo caso il palato non si sviluppa completamente e la lingua, con poco spazio a disposizione, spinge contro i tessuti molli che si trovano nella parte posteriore della bocca.
    Con quali conseguenze? Una digressione della mandibola e del terzo inferiore della faccia, da cui scaturiscono la deviazione del setto nasale e una respirazione di tipo orale.Il morso inverso posteriore bilaterale, invece, causa un iposviluppo dell’arcata superiore e delle vie nasali, con inevitabili problemi di respirazione al seguito.

Ecco perché è importantissimo intercettare e correggere le malocclusioni dentali dei bambini fin da piccoli!

 

Disallineamento dentale e disturbi di masticazione

Oltre alle malocclusioni, anche il modo in cui i denti sono posizionati all’interno della bocca evidenzia la stretta correlazione tra salute orale e benessere generale.

Disordini nella distribuzione dei denti – dovuti alla mancanza di uno o più elementi – protesi applicate in modo scorretto e un allineamento non ideale potrebbero affaticare la masticazione e renderla dolorosa.Lo stesso si può dire in caso di problematiche legate ai denti – come carie, ipersensibilità o pulpite – e alle gengive, come avviene per esempio con la parodontite, o alla mandibola, come alcune forme di artrosi o di infiammazioni. O se esiste uno squilibrio, per forma o dimensioni, tra la mandibola e la mascella, che impedisce ai denti di toccarsi correttamente o ne causa il sovraffollamento.

Anche il bruxismo, l’abitudine di digrignare i denti nel sonno, può rappresentare un ostacolo per la corretta masticazione. I denti, infatti, si usurano e a questo si associa un forte stress a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, che può causare dolore.

Da qui l’importanza dell’apparecchio ortodontico nei bambini e negli adulti, al di là delle necessità estetiche.

 

Denti storti e problemi posturali

Uno scorretto posizionamento dei denti può essere anche la causa di disturbi extraorali.

In particolare, questo risulta essere particolarmente connesso con le alterazioni dello sviluppo posturale. Per quale ragione?

A dettare le regole in fatto di postura è il sistema neuromuscolare: il cervello riceve segnali dall’esterno, li elabora e li trasforma in comandi che, tramite il sistema nervoso, invia ai muscoli. Questi segnali giungono, tra l’altro, anche dalla mandibola, che è strettamente connessa al resto dello scheletro e agli altri apparati muscolari.

Dunque un qualsiasi problema di postura, specialmente in fase di crescita, può influire negativamente sul sistema masticatorio e viceversa.

Dunque, se non trattato per tempo, un cattivo posizionamento dei denti causa disturbi tutt’altro che trascurabili.

 

Salute orale e sviluppo facciale

Un cattivo posizionamento dei denti o un problema di malocclusione rappresentano certamente anche un problema estetico. In fase di crescita specialmente possono alterare in modo definitivo i tratti del viso, oltre a comportare fastidi e complicazioni fino all’età adulta.

Questo perché lo sviluppo dei dentini e delle arcate dentarie è strettamente collegato allo sviluppo del volto.

Fortunatamente, basta affidarti al dentista di fiducia, meglio se specializzato in odontoiatria infantile, per monitorare lo sviluppo dentale e proteggere il sorriso e il benessere del tuo bambino.

Ricorda: la salute orale influisce sul benessere generale di adulti e bambini. Non trascurarla.

 

Se hai bisogno, gli esperti in odontoiatria infantile, dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviare una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.