Bite dentale: cos’è e a cosa serve? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16434
post-template-default,single,single-post,postid-16434,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-bite-dentale

Bite dentale: cos’è e a cosa serve?

 

Il bite dentale è una soluzione pratica e discreta per risolvere le problematiche legate alla chiusura di mandibola e mascella.

Il termine, di derivazione inglese, significa “morso” ed è legato al suo posizionamento tra le due arcate dentali.

Scopriamo di più insieme.

 

Cos’è il bite dentale?

Il bite è una placca occlusale, un apparecchio trasparente a forma di mascherina realizzato con resine acriliche o con materiali termoformati.

In genere viene modellato dal dentista sull’arcata, dove va posto per limitare i danni causati da bruxismo o disturbi temporo-mandibolari.

Esistono però anche dei dispositivi preformati e automodellanti facilmente acquistabili in farmacia, più economici rispetto al bite realizzato su misura dal dentista ma non ugualmente efficaci e sicuri.

Non solo per il materiale utilizzato, più morbido e quindi inadatto a risolvere problematiche come il bruxismo. Il bite dentale è uno strumento terapeutico e come tale va realizzato su misura e utilizzato secondo i modi e le tempistiche indicate da un dentista esperto.

Quest’ultimo, a seconda dei disturbi riscontrati, potrebbe consigliarne l’uso di giorno, di notte o durante lo svolgimento di discipline sportive intense e potenzialmente dannose per i denti.

 

Due modelli di bite, diverse funzioni

Come già anticipato, esistono due modelli di bite dentale:

  • Rigido e personalizzabile: viene realizzato dal dentista in base alla forma dell’arcata del singolo paziente, al fine di risolvere problematiche specifiche.
  • Morbido e universale: può essere acquistato in farmacia o parafarmacia, senza alcuna prescrizione medica. Il materiale è studiato per adattarsi con facilità a qualsiasi arcata ma, proprio per tale ragione, i bite automodellanti non possiedono la stessa efficacia di quelli professionali.Possono essere utilizzati per proteggere i denti dall’usura, ma non per risolvere disturbi o patologie del cavo orale.

 

A cosa serve il bite dentale?

È conosciuto prevalentemente come rimedio notturno al digrignamento dei denti, ma in realtà sono moltissime le funzioni del bite dentale.

  • Aiuta a correggere i problemi di malocclusione.A causa di abitudini scorrette o interventi dentali mal riusciti, è possibile che mandibola e mascella presentino una chiusura poco armoniosa, con conseguenze negative sul cavo orale ma non solo. Chi soffre di tale disturbo tende anche ad accusare mal di schiena o mal di testa.

    Un’attenta valutazione da parte del dentista, seguita da un piano d’azione mirato con il bite dentale, permette di intervenire sulla posizione delle due arcate dentali e risolvere eventuali problemi di postura o casi di rachide.

  • Riduce i danni causati dal bruxismo, l’abitudine involontaria di serrare con forza i denti sia di giorno che di notte.Il bite dentale preserva in primo luogo lo smalto – limitando così il rischio che si formino carie o che aumenti la sensibilità al caldo e al freddo – e protegge i denti da fratture.

    In più, contrasta le conseguenze “extra orali” dovute allo sfregamento: mal di testa, dolori a guance, orecchie e spalle, rigidità della mandibola, vertigini e sensazione di stanchezza.

  • Il bite dentale è anche un formidabile alleato per chi russa durante la notte!Tale disturbo è dovuto infatti a un posizionamento scorretto delle arcate nel sonno, e alla conseguente ostruzione del flusso d’aria tra naso e laringe.

    Riportando mandibola e mascella a una posizione corretta è possibile quindi risolvere anche questo fastidioso problema.

 

Il bite dentale è grande amico della salute orale di adulti e bambini, e dell’intero organismo.

 

Noi esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno ci prendiamo cura dei sorrisi dei pazienti con questa e altre soluzioni mirate.

Se hai bisogno, contattaci per fissare un appuntamento, siamo a tua disposizione.

Siamo reperibili al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.